SU MISURA
CHIPTUNING

Cos'è il chip tuning?

Il chiptuning è la messa a punto di un motore per migliorare le prestazioni. Al giorno d’oggi, ogni auto contiene un computer. Questo computer controlla il motore ed è chiamato gestione del motore o ECU (unità di controllo elettronico).

La gestione del motore è il cervello del motore e regola il funzionamento del motore in base a vari valori, tra cui la pressione del turbo, la posizione della valvola a farfalla e la quantità di iniezione.

Regolando il software, sintonizziamo il motore in modo diverso. Se possibile, rimuoviamo sempre il limitatore di velocità dal vostro veicolo.

Ricalibrazione
del motore

Il costruttore del veicolo ha impostato i motori su un valore predefinito. Determiniamo le nuove impostazioni in base ai dati tecnici del motore (turbo, pompa del carburante e catena cinematica). Vogliamo ottenere il massimo in modo sicuro. Quando si mette a punto un motore, una migliore guidabilità è importante per noi quanto un aumento di potenza e di coppia.

Perché i produttori
non accordano?

I produttori offrono motori in vari design. I motori sono posizionati per adattarsi alla gamma di prodotti. Per ragioni di costo, un blocco motore viene quindi fornito in diverse varianti di potenza. Questo crea un margine di manovra che noi sfruttiamo.

L'accordatura è una professione

Tutti i motori oggi sono dotati di una tecnologia avanzata di iniezione del carburante. Negli ultimi anni, i motori diesel hanno sempre più utilizzato la tecnologia common rail con iniettori piezoelettrici, mentre i motori a benzina sono sempre più dotati di iniezione diretta.
La messa a punto richiede molta conoscenza ed esperienza. Come potete leggere qui, abbiamo un team che è stato nel business per anni. Pertanto, sappiamo cosa uscire dalla vostra auto in modo sicuro.
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Un rapporto ottimale della
miscela aria/combustibile
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Quando si fa il chiptuning, il nostro team regola vari parametri nella gestione del motore. Se si aggiunge un po’ più di aria e si inietta più carburante, il motore fornirà più potenza. È importante mantenere la miscela aria/combustibile ad un rapporto ottimale. Prestiamo molta attenzione a questo.

Una miscela di carburante ottimale favorisce la durata di vita e assicura una minore contaminazione. Una miscela troppo ricca porta a un consumo maggiore e a più inquinamento. Una miscela magra porta a una temperatura del motore più alta e al fatto che il motore non può partire correttamente.

Un effetto collaterale del nostro chip tuning è che la vostra auto correrà più economicamente perché il motore deve girare meno e non si perde carburante. Il risparmio di carburante è un sottoprodotto e purtroppo non sempre garantito. Anche il tuo stile di guida gioca un ruolo importante in questo. Si ha anche più coppia disponibile, quindi si può guidare in una marcia più alta prima.

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Messa a punto secondo i più alti requisiti TÜV

Su richiesta, consegniamo tutti i tuning con certificato TÜV che richiedono un’accettazione individuale che viene calcolata separatamente. Le misure di CO2 e di consumo in un ciclo ECE rimangono almeno le stesse con noi.
Con i chiptunings sviluppati da noi, manteniamo i valori delle emissioni sotto controllo.

Regoliamo il motore in modo che le emissioni di CO2 e il consumo di carburante rimangano almeno gli stessi. Sul nostro banco di prova simuliamo un ciclo ECE con un’analisi dei gas di scarico. Un’analisi dei gas di scarico è importante per le auto in una classe fiscale favorevole per continuare a soddisfare gli standard governativi. Il tuning di Tuningbase offre ancora più piacere di guida!

METODI DI CHIPTUNING

Siccome non tutti i sistemi di gestione del motore sono programmabili, abbiamo sviluppato due opzioni di tuning per dare a tutti i motori una migliore messa a punto. In questo modo possiamo ottenere il meglio dalla vostra auto. Entrambi i metodi garantiscono un tuning di alta qualità.

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Programmazione della gestione originale del motore
(chiptuning software)

Quando si fa il chiptuning, il nostro team regola vari parametri nella gestione del motore. Se si aggiunge un po’ più di aria e si inietta più carburante, il motore fornirà più potenza. Il software del sistema di gestione del motore originale viene letto tramite la diagnostica o direttamente sulla ECU (modalità di debug). Poi riscriviamo il software e lo rimettiamo a posto. Il vantaggio di questo metodo è che possiamo influenzare tutti i valori. Anche i valori che non sono essenziali per la messa a punto del chip. È importante che la miscela aria/combustibile rimanga in un rapporto ottimale. Prestiamo molta attenzione a questo.
Una miscela di carburante ottimale favorisce la durata e fornisce meno inquinamento. Una miscela troppo ricca comporta un maggior consumo di carburante e più inquinamento. Una miscela magra porta a una temperatura del motore più alta e al fatto che il motore non è in grado di partire correttamente.

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Programmazione di un'unità di controllo liberamente
programmabile

Quando si programma una ECU liberamente programmabile, si sostituisce il sistema di gestione del motore originale con una ECU liberamente programmabile. In questo modo, adattiamo le prestazioni del vostro veicolo ai vostri desideri. Questo metodo di chip tuning offre molte più possibilità quando si installa un turbo diverso o iniettori più grandi. Usiamo sistemi di gestione del motore di AEM, Vipec, Autronic, Hondata e Haltech. La Mitsubishi EVO IX, la Nissan 350Z e la Hyundai Genesis sono esempi che possono essere sintonizzati in questo modo. Usiamo una ECU programmabile gratuitamente per scopi di gara e di rally, ma ci sono alcuni veicoli per i quali questa è l’unica opzione di tuning.Tuning detection

. Il produttore ha aggiunto il rilevamento del tuning all’ECU di alcuni nuovi modelli. Se un veicolo sintonizzato è bloccato su un dispositivo diagnostico durante il servizio, per esempio, la fabbrica può essere avvisata del chip tuning e la garanzia sarà annullata.

IL METODO TUNINGBASE

Lo sviluppo di un chiptuning per un nuovo tipo di motore può richiedere settimane. La ricalibratura del vostro veicolo richiederà almeno 2 ore. Vogliamo spiegarvi esattamente cosa facciamo per rendervi felici sulla strada. Puoi anche leggere di più su di noi qui. Qual è la nostra missione e cosa c’è di così unico in Tuningbase.

Fase 1
Sviluppo:

Quando viene lanciato un nuovo motore o un nuovo modello, realizziamo prima degli studi tecnici sul motore e sulla catena cinematica. È importante per noi conoscere le caratteristiche del turbo e del sistema di iniezione. Poi leggiamo un motore del tipo in questione e vediamo come la sicurezza può essere aggirata. Esaminiamo e analizziamo completamente il software originale. Nel farlo, analizziamo i campi chiave che sono importanti per noi. In questo modo sappiamo dove sono impostati il controllo dell’iniezione, la limitazione dei giri, la pressione del turbo e la limitazione della coppia. In alcuni casi, non vale la pena mettere a punto certi motori (atmosferici). Siamo sempre molto onesti su questo, perché vogliamo garantire un buon risultato.

test

Non appena abbiamo a disposizione un’auto con un nuovo motore, testiamo il veicolo nelle sue condizioni originali con apparecchiature diagnostiche e una misurazione delle prestazioni sul banco di prova. Poi confrontiamo i valori richiesti dall’ECU con i valori specificati.

Ottimizzare

Dopo il test, il nostro team si mette al lavoro e ricalibra il motore. Utilizzando attrezzature diagnostiche, calibriamo le nostre impostazioni per garantire un rapporto ottimale della miscela aria/carburante. Per i motori a benzina si parla anche dei valori “lambda”. La messa a punto è regolata per l’uso quotidiano e manteniamo sempre un margine di sicurezza. Il motore non è caricato al massimo. L’intero processo di sviluppo può richiedere settimane.

Ricerca e sviluppo

Oltre allo sviluppo del chiptuning facciamo ancora di più. Insieme a Injen, sviluppiamo nuovi sistemi di aspirazione e produciamo intercooler e sovralimentatori personalizzati per vari veicoli.

Fase 2

VOTO SUL BANCO DI PROVA

I nostri ingegneri sviluppano il software di tuning per la tua auto su un dyno a quattro ruote Superflow (Tuningbase Gent) e Dynocom (Tuningbase Houten). Tutte e quattro le ruote ruotano per una misurazione corretta. Il raffreddamento del motore è variabile per garantire una misurazione realistica. Con l’attrezzatura diagnostica calibriamo i valori desiderati ed erogati del turbo e del sistema d’iniezione. Mentre gli ingegneri mettono a punto il software, noi teniamo d’occhio il dyno per l’iniezione del carburante, la miscela del carburante, la pressione del turbo e le temperature di aspirazione e di scarico.
Dopo aver preso un appuntamento, prendiamo accordi in modo da non farvi aspettare inutilmente. Una volta che la vostra auto è arrivata, per prima cosa diagnostichiamo il problema. Sulle auto più vecchie, controlliamo le condizioni del motore e cerchiamo sempre i codici di errore. Se necessario, la portiamo a fare un giro di prova, dove esaminiamo il motore in funzione. Poi leggiamo il software dell’ECU della vostra auto e lo regoliamo di conseguenza. Lo facciamo usando la programmazione che abbiamo sviluppato.

. Opzionalmente, controlliamo le prestazioni sul dyno. Facciamo sempre un test drive dell’auto per vedere se il rapporto della miscela aria/carburante è impostato correttamente. La messa a punto del tuo veicolo richiederà un minimo di 2 ore (in media 2-3 ore). Regolazioni individuali, ad esempio per scopi di gara, sono ovviamente possibili ed è anche possibile ottenere il meglio da un motore. Tuttavia, non diamo alcuna garanzia e si applicano prezzi diversi.

PASSIONE PER IL TUNING

La passione per il lavoro e l’approccio professionale ci assicurano una messa a punto dell’auto solida e duratura. Per sottolineare la nostra qualità, garantiamo il nostro software e offriamo una garanzia supplementare sul software.

. Dopo la messa a punto, non è necessario guidare l’auto. Questo è un mito urbano che alcuni accordatori vi diranno per rimandare una possibile delusione. Non ci piace. Il nostro obiettivo è il 100% di soddisfazione. Naturalmente, è ancora consigliabile lasciare che il motore si riscaldi correttamente e si raffreddi dopo una corsa veloce. Questo non cambia dopo la messa a punto.

. Se non sei soddisfatto della messa a punto del chip, puoi sempre contattare il servizio clienti di Tuningbase. Possiamo poi fissare un appuntamento per personalizzare ulteriormente la messa a punto in base alle tue esigenze specifiche. Così ottenere un preventivo oggi e vedere cosa può rendere la vostra auto migliore!

Hai domande o vuoi iniziare un progetto emozionante con noi?